Advertisement

Mayrah, il vento che soffia via l’inverno

L’arrivo della primavera è dovuto a Mayrah, che soffia via l’inverno e fa uscire gli animali dal letargo.

All’inizio dell’inverno, le iguane si nascondono nelle loro case nella sabbia; i falchi volano nei loro nidi; le iguane scavano una lunga strada nella sabbia e coprono il passaggio alle loro spalle, man mano che vanno avanti. Tutti stanno nelle loro case invernali, finchè Mayrah soffia via l’inverno.

Prima di tutto Mayrah fa scoppiare un temporale. Quando le iguane sentono il tuono, sanno che la primavera non è lontana, e cominciano a scavare nuovamente il passaggio per uscire dalla tana, ma non lasciano la loro casa invernale finchè il Curreequinquin non canta quasi incessantemente “Goore , goore, goore, goore “. Solo allora le iguane capiscono che Mayrah ha davvero spazzato via l’inverno, perchè gli uccelli cominciano ad accoppiarsi e costruire i loro nidi. Così aprono gli occhi ed escono nuovamente sulla terra verde. E quando i compagni neri sentono il curreequinquins cantare “Goore, goore”, sanno che possono uscire e trovare di nuovo le iguane, più grasse di quando si erano nascoste all’arrivo dell’inverno. Allora troveranno anche i porcospini che si stanno allontanando in fretta dai loro piccoli, lasciati sepolti nella sabbia perchè impossibili da trasportare, ora che le piccole spine iniziano a pungere nei marsupi. Quindi si allontanano in fretta, per non sentirli piangere. Sanno che si riincontreranno più avanti, quando saranno diventati grandi.

Poi, mentre Mayrah soffia con dolcezza, i fiori si aprono uno ad uno, e le api escono di nuovo per raccogliere il miele. Ogni uccello indossa il suo piumaggio più allegro e canta la sua canzone più dolce per attirare un compagno, e in coppia vanno a costruire i loro nidi.

Successivamente Yhi il sole insegue Mayrah, e i fiori si seccano e gli uccelli cantano solo al mattino presto. Yhi regna sulla terra finchè le tempeste finiscono e lo raffreddano, e l’inverno prende il suo posto per essere spazzato via nuovamente da Mayrah.