Advertisement

Il Faro



Jack era uno scrittore, si era trasferito in una città balneare, aveva viaggiato in giro per la costa per scrivere storie sulle persone che vi abitavano, non sapeva che presto avrebbe avuto una sua storia da raccontare.
Dopo essersi sistemati nella sua nuova casa al mare, Jack decise che aveva bisogno di alcune opere d'arte, aveva sentito parlare di un vecchio che gestiva una galleria in città così una mattina presto si diresse verso la galleria.
“Buongiorno”, disse Jack, mentre apriva la porta della galleria, strinse la mano del vecchio uomo e si presentò, poi iniziò a guardare i quadri.
Il vecchio aveva un assortimento di dipinti, c’erano scene di prati fioriti, skyline della città e paesaggi desertici, ma Jack continuava a tornare ad una pittura di un faro, gli ricordava il faro ai margini della città.
“E’ un immagine perfetta per la mia parete, prendo questo”. Disse.
“Spero che tu abbia il posto perfetto per questo dipinto”,disse il vecchio, poi lo avvolse in una carta marrone.
Jack pagò il vecchio e andò a casa con il quadro sotto il braccio, non vedeva l'ora di trovare il luogo perfetto per appenderlo.
Quel pomeriggio, Jack trovò un posto sopra la mensola del camino, attaccò un chiodo nel muro e appese il quadro, si appoggiò allo schienale per vedere se era dritto.
“Questo è perfetto”, pensò “Posso guardare fuori dalla finestra e vedere il mare. E posso guardare sopra la mensola del camino e vedere il faro. Che ispirazione!”
Quella sera, Jack si mise a leggere alcune note dal giorno prima, aveva intervistato una giovane donna, suo nonno in passato era stato custode del faro, la donna raccontò molte storie di suo nonno, di come aveva amato il mare, tanto che aveva chiesto di essere sepolto lì.
Jack improvvisamente alzò lo sguardo dalle sue note, pensava di aver visto ombre in movimento attraverso la camera buia, si alzò e si diresse lungo il corridoio, aveva visto di nuovo l'ombra! Questa volta si era intravisto il fantasma di un vecchio uomo.

Jack rabbrividì nel buio. Si strofinò gli occhi.
“Forse sono solo stanco”, pensò. “I miei occhi devono giocarmi brutti scherzi”. Jack spense la luce e andò a letto.
Quella notte, sognò il faro del suo nuovo dipinto, Jack era in piedi sulla piattaforma e guardava verso il mare, vide un uomo anziano seduto da solo all'interno del faro, l'uomo sembrava molto triste, Jack cercò di parlare con lui. Poi si svegliò.
La mattina dopo, Jack sentiva come se dovesse spostare il quadro, non sapeva perché si sentiva in quel modo, ma lo fece. Si guardò intorno per cercare il posto perfetto nella casa, decise che il posto migliore era proprio sopra la sua vecchia scrivania, pensò che da lì avrebbe tratto l’ispirazione per il suo nuovo racconto.
Quella sera, dopo una cena tranquilla, Jack si sedette alla sua scrivania al lavoro, stava leggendo un libro su fari quando una strana sensazione, lo invase, sentiva molto freddo, rabbrividì mentre voltava le pagine.
Poi in un angolo, Jack vide l'ombra di nuovo, era sicuro che si trattasse di un vecchio, l'ombra camminava avanti e indietro nella stanza, a Jack sembrava che l’uomo fosse triste e inquieto, si guardò intorno nella stanza chiedendosi da dove venisse quell’ombra ma quando si girò, l'ombra non c'era più.
Jack era molto perplesso, iniziò a pensare al dipinto, forse quell’ombra era lì perché lui non aveva trovato il posto perfetto per il quadro, quella sera andò a letto pensando al quadro e all’ombra spettrale, si girò e rigirò tutta la notte.
La mattina presto, Jack si addormentò e sognò di nuovo il vecchio del faro, questa volta, il vecchio stava guardando fuori dalla finestra del faro, fissava il mare guardando i gabbiani che si tuffavano immergendosi, sembrava così felice!
Jack si svegliò di soprassalto, sapeva esattamente quello che doveva fare, saltò giù dal letto e si vestì in fretta, prese il dipinto e la portò nel suo salotto, aveva trovato il luogo perfetto per la pittura, di fronte alla sua finestra più grande, avrebbe aggiunto anche una sedia per se così avrebbero guardato le onde che si infrangevano sugli scogli mentre il sole sorgeva ogni mattina.



Jack attaccò un chiodo nel muro, poi appese accuratamente il dipinto, fece un passo indietro per vedere se era dritto, poi si voltò a guardare il mare. “Sì!” esclamò. “Questo è sicuramente il posto perfetto”.
Quella notte, mentre lavorava Jack, attese che l'ombra spettrale apparisse, ma non lo fece né quella notte, né quelle successive, un senso di pace e di calma regnava sulla casa, aveva anche smesso di sognare il vecchio del faro. 
Poco dopo la scomparsa della strana ombra Jack iniziò a lavorare su un nuovo progetto. Stava scrivendo una storia di un quadro e di un ombra spettrale, decise di cominciare dall'inizio, descrisse come avesse trovato la piccola casa in riva al mare, l’incontro con il vecchio della galleria, di come aveva scelto il quadro.
Poi ha ripensato all’avvertimento del proprietario della galleria :“Spero che tu abbia il posto perfetto per questo dipinto”, gli aveva detto. Il commento del vecchio aveva meravigliato Jack
“Lo sapeva da sempre che il dipinto era infestato? Sapeva che il dipinto doveva essere appeso vicino al mare?"
Jack decide di prendersi una pausa dalla sua scrittura. Si alzò dalla scrivania e si avvicinò alla pittura, afferrò un panno e spolverò il telaio di legno. Poi si fermò a guardare la foto.
Jack notò qualcosa che non aveva mai visto prima. Un uomo stava in piedi sulla piattaforma del faro. Stava guardando verso il mare.
“Questo uomo sembra quasi l'ombra”, pensò Jack.
Poi capì qualcosa d'altro, si trattava dello stesso uomo dei suoi sogni!