Advertisement

La finestra aperta


Vera sorride a Mr. Nuttel. “Mia zia si unirà a noi presto”, dice Vera. “Fino ad allora, si deve accontentare della mia compagnia. Posso prendere il cappello e il cappotto?”

Mr. Nuttel è un uomo nervoso, sorride timidamente seguendo Vera. “Grazie”, dice, e le dà il cappello e il cappotto.

Mr. Nuttel si guarda nervosamente intorno nel salotto, tutte le foto sulle pareti e il divano,la finestra aperta,il prato verde, poco oltre la finestra aperta.
Vera guarda con attenzione Mr. Nuttel. “Sei arrivato adesso in città?” chiede lei.

“Sì”, dice il signor Nuttel. Si agita con le mani, un occhio che sbatte. “Mi sono trasferito qui per beneficiare della vita di campagna, la vita in campagna è rilassante e lenta”.
“Conosci qualcuno nel paese?” chiede a Vera.
“Non un 'anima”, dice il signor Nuttel. “Vostra zia, la signora Sappleton, è la mia prima nuova amica” Mr. Nuttel fa un respiro profondo, il suo corpo ha i brividi. “Mia sorella, Olivia, ha vissuto in questo posto quattro anni fa,ha incontrato tua zia in quell’occasione. dice che tua zia è molto bella”.

“Quindi lei non sa nulla di mia zia?” chiede Vera.
“So solo il suo nome e indirizzo”, dice Mr. Nuttel. “È bella?” chiede con un sorriso.
“Oh, sì, molto bella davvero”, dice Vera. “Lei è bella, nonostante la tragedia”.
“La tragedia? Che vuoi dire?” chiede Mr. Nuttel mentre trema con le mani, ha gli occhi spaventati e brividi per tutto il corpo.
“La tragedia è accaduto circa tre anni fa, da quando tua sorella è stato qui”, dice Vera guardando direttamente negli occhi Mr. Nuttel's. “Ti chiederai perché questa finestra è aperta”, dice.
“L'avevo notato”, dice il sig Nuttel. “La vista è molto bella”.
“Bella e tragica”, dice Vera. “Tre anni fa , il marito di mia zia, due fratelli, e il loro cane preferito attraverso quella finestra sono partiti per una battuta di caccia. Non hanno mai fatto ritorno, erano andati a caccia nella brughiera, quando hanno attraversato una palude, sono caduti in un profondo pantano e non sono stati mai più visti”.

Gli occhi di Mr. Nuttel si spalancarono dalla paura.

“Per l'anniversario della loro morte”, dice Vera, “la mia povera zia lascia la finestra aperta. Lei crede che torneranno. E, sapete, signor Nuttel, in una giornata bella come questa, a volte penso che potrebbe succedere”.

La zia di Vera entra nella stanza. “Mr. Nuttel”, dice, “mi dispiace averla fatta attendere. Spero che mia nipote sia stata di compagnia”.

“Sii”, dice il signor Nuttel, gli occhi guardando rapidamente dalla signora Sappleton a Vera alla finestra.
“Spero non le dispiaccia la finestra aperta”, dice la signora Sappleton. “Mio marito e i fratelli sono a caccia nella brughiera. Dovrebbero tornare presto. Sono sempre tornati attraverso questa porta. Odio il modo in cui sporca di fango sul mio tappeto. Quelle lande sono così fangose, lo sa”.
Mr. Nuttel ascolta con orrore, si agita con le mani, i suoi occhi si contaggono, il suo corpo ha i brividi. Vera guarda Mr. Nuttel.

“Vedremo”, dice il signor Nuttel, ansioso di cambiare argomento. “Sono lieto di incontrarmi con voi. Sarò in paese per un paio di mesi. Mi sono trasferito in paese per il bene dei miei nervi. Il mio medico dice che devo assolutamente rilassarmi. La vita in campagna è rilassante e lenta, non è vero che ne pensa?”

La signora Sappleton si gira dalla finestra aperta, guarda il suo ospite. “Sì, è così, signor Nuttel”, risponde. “Anche la caccia in questo posto è molto buona”.
La signora Sappleton si gira di nuovo verso la finestra aperta e dice: “Mi chiedo come sia la caccia oggi?”.
Il salone è silenzioso.

Mr. Nuttel tenta nervosamente di riempire il silenzio. “Mia sorella, Olivia, l’ha incontrata circa quattro anni fa, ha detto che il paese sarebbe stato molto buono per i miei nervi”.
“Guarda! Eccoli”, dice la signora Sappleton. “Sono tornati giusto in tempo per il tè”. La donna più anziana cammina verso la finestra aperta. Si affaccia sul prato verde. “Santo cielo! Guardate tutto quel fango. Rovineranno sicuramente tutti i miei tappeti oggi”. 


Mr. Nuttel non crede ai suoi occhi e alle sue orecchie, che situazione tragica, questa povera signora Sappleton ha bisogno di più aiuto di lui. Mr. Nuttel si rivolge a Vera per mostrarle la sua simpatia, ma la bambina sta guardando fuori dalla finestra. Vera ha gli occhi spalancati dall’orrore.

Mr. Nuttel si agita con le mani, i suoi occhi sbattono, il suo corpo ha i brividi, si gira a guardare fuori dalla finestra.
Lontano attraverso il prato verde, un cane corre verso il salotto, dietro al cane c’è un uomo anziano con un fucile appoggiato sulla spalla e due giovani ragazzi che trasportano sacchi. Gli stivali sono coperti di fango.
Mr. Nuttel urla, "AAARRRGGGHHH!" afferra la giacca e il cappello, senza voltarsi indietro, corre dal salotto attraverso la finestra aperta, attraversa il prato e scompare dalla vista. Nella sua uscita precipitosa, fa quasi cadere Mr. Sappleton.
"Che ha quel giovane?" chiede a Mr. Sappleton mentre passa sul tappeto pulito con i suoi scarponi infangati.
La signora Sappleton scuote la testa e guarda il fango.
"E’uno strano tipo nervoso", dice Mrs. Sappleton. "Giocherellava con le mani, il suo occhio si contraeva, il suo corpo tremava. Ha parlato solo del sul suo stato nervoso. Poi se ne è andato senza dire addio. Molto particolare."
"E 'stato probabilmente spaventato dal cane", dice Vera e si china a grattare la testa del cane.
"Ha senso, in realtà," continua Vera. "Mi ha detto che era molto spaventato dei cani. Diversi anni fa mentre faceva un escursione in montagna seguendo un sentiero buio e stretto, ha incontrato un branco di cani selvatici, i cani hanno inseguito il poveretto, per tre giorni il sig. Nuttel finalmente riuscì a salire su un albero e si nascose fra i rami. Sotto di lui, i cani camminavano avanti e indietro, ringhiando e abbaiando, per una settimana intera ".
La bambina sorride dolcemente a sua zia e allo zio. Vera ama raccontare storie.