Advertisement

Una giornata a Versailles

Un giorno, nel 1901, due donne di nome Anne ed Eleonora si recarono in Francia, volevano vedere il palazzo di Versailles, dove alla fine del 1700 abitava la regina Maria Antonietta.
Anne e Eleanor fecero il giro del palazzo, andarono fuori nei giardini, volevano trovare una villa più piccola dove la regina aveva alloggiato, lungo la strada, videro un casolare abbandonato dove notarono un vecchio aratro sul lato della strada.
Un profondo senso di tristezza e di malinconia immediatamente invase entrambe le donne, sembrava che qualcosa di terribile stesse per accadere.
Ben presto le due si accorsero di essersi perse, non sapevano dove andare fino a quando, per fortuna, non incontrarono due uomini vestiti con lunghi cappotti verdi e con strani cappelli a tre punte. Le donne si resero conto che i vestiti dei due uomini erano le divise che i soldati indossavano durante la Rivoluzione Francese.
“Potreste indicarci la strada per la villa?” chiese Anne agli uomini, i due indicarono un sentiero e dissero di seguire la strada.
Dopo un po’, lungo il cammino le due donne si imbatterono in un bel gazebo, in una giornata normale, il gazebo sarebbe stato bello…ma questa non sembrava affatto una giornata normale, la campagna sembrava strana, Anne e Eleonora si sentivano ancora più tristi di prima, gli alberi erano tristi, gli uccelli tacevano.
Il sentimento di tristezza diventava sempre più forte, sicuramente qualcosa di terribile sarebbe accaduto, ma che cosa? Anne e Eleano decisero di andare avanti, forse se fossero riuscite a trovare la villa, si sarebbero sentite meglio.
Improvvisamente, un uomo cominciò a rincorrerle, aveva uno strano sorriso, il suo viso era stato sfregiato, l'uomo fissò Anne e Eleanor, infine, disse, “State andando nella direzione sbagliata”.
L'uomo indicò un piccolo ponte e disse alle donne di andare da quella parte, Anne e Eleanor cambiarono e attraversarono il ponte, ma quando si guardarono indietro, lo strano uomo era scomparso.
Anne e Eleanor attraversarono il ponte e ben presto giunsero in una zona che sembrava essere la villa, tutto era ancora stranamente monotono, la campagna sembrava uscita da un brutto sogno.


Anne notò una bella signora che dipingeva il paesaggio, indossava un vestito vecchio stile e una sciarpa di colore giallo pallido al collo, sembrava molto triste. 
Anne rabbrividì mentre guardava questa bella signora. C'era qualcosa di familiare in lei. Ma chi poteva essere?
Il senso di tristezza e malinconia di Anne e di Eleonora diventava sempre più forte anche se non riuscivano a spiegare cosa le facesse sentire così tristi.
Anna e Eleonora si girarono e videro un uomo correre fuori di un edificio vicino, aveva sbattuto la porta, poi guardò Anne e Eleanor e disse “L'ingresso alla villa si trova sul lato opposto dell'edificio”.
Anne e Eleanor camminarono intorno alla villa fino a giungere all’altro lato dell’edificio dove c’era una piccola guida per far visitare le stanze della villa, il pessimo umore delle due donne era magicamente migliorato
Una leggera brezza soffiò le foglie degli alberi. Anne e Eleanor continuarono il loro tour della villa, tutto sembrava normale, quel giorno non successe niente altro di insolito ma le due donne non riuscivano a capire le strane visioni che avevano avuto. 


L'anno successivo, Anne tornò al palazzo francese cercò la villa di nuovo ma tutto sembrava diverso, “Dove è l'aratro?"” chiese Anne . “ E dove è finito il ponte”. Anne raccontò ad un giardiniere dei due uomini con la divisa, dell’uomo con il volto sfregato, della donna che dipingeva e dell’uomo che si era precipitato fuori dalla villa.
Il giardiniere spiegò che gli aratri non erano tenuti nei giardini del palazzo, ma un vecchio aratro era stato esposto nel 1789, non esisteva alcun ponte in quel luogo, ma ce ne era stato uno nel 1789, gli uomini in divisa facevano parte della Guardia Svizzera di Marie Antoinette, l'uomo con il volto sfregiato sembrava proprio un nemico della regina. Il giardiniere andò verso la porta dalla quale Anne aveva visto un uomo correre fuori lo scorso anno. La porta era sprangata,
“E 'stata imbullonata, è chiusa da molti anni", disse il giardiniere.
“So che la signora che ho visto era Marie Antoinette”. Dichiarò Anne.
La donna si rese conto di essere finita in una parte triste della memoria di Maria Antonietta, era il suo ricordo di un giorno nel 1789, aveva appena saputo che una folla inferocita da Parigi era in marcia verso il cancello del palazzo per prenderla…