Advertisement

Una storia di fantasmi


Aprii la porta ed entrai nel mio nuovo appartamento. Avevo lavorato duramente tutto il giorno. Ero stanco. Tutto quello che volevo fare era prima di tutto accendere un bel fuoco, leggere il giornale della sera, poi infilarmi nel letto.
Attizzai il fuoco nel camino e mi sdraiai nella mia poltrona preferita. Nel giornale vidi una storia sul gigante di Cardiff:

COPIA DI GESSO DELL’UOMO DI PIETRA
Folle di persone sono state in coda per vedere l’"uomo pietrificato" della città di New York, presso la Sala Mostra nella Diciottesima strada. Essi credono di pagare per vedere il gigante di pietra che è stato scoperto in una fattoria a Cardiff, New York. Non sanno che il gigante in mostra alla Exhibit Hall è solo un calco in gesso del Gigante di Cardiff.
All'inizio di quest'anno, un agricoltore di Cardiff stava scavando nella sua azienda quando ha trovato la statua di pietra di un uomo. L'uomo di pietra era alto più di dieci metri. Molte persone credono che un'antica tribù di giganti vivesse a New York migliaia di anni fa e che l'agricoltore di Cardiff abbia scoperto i resti fossilizzati di uno di questi uomini giganti.
Gli scienziati stanno ora studiando il gigante di Cardiff. Molti esperti dubitano che la statua sia un gigante pietrificata ma credono che si tratti di una statua scolpita in pietra.
Mi misi a ridere. "Alcune persone credono di tutto. A Cardiff, pagano per vedere un uomo di pietra che probabilmente è un falso. A New York City, si stanno affollando a vedere una imitazione in gesso del falso".
Almeno ora ho capito perché la strada era così affollata, infatti, vivevo proprio di fronte alla sala esposizioni della Diciottesima strada.
Sono andato a letto, ero contento di avere una mente scientifica, ho chiesto sempre la prova quando ho sentito storie inverosimili.
Ho chiuso gli occhi e stavo per addormentarmi quando ho sentito dei passi nel corridoio. Questi non erano semplici passi, sembrava come se qualcuno stesse lasciando cadere dei macigni sul pavimento. Ad ogni passo, l'intero edificio tremava. Dopo quel frastuono ho sentito un altro rumore, queta volta metallico, come qualcuno stesse trascinando una catena.

THUMP. Clank. THUMP. Clank.
Ho tirato la coperta sopra la testa, ho premuto il cuscino contro le mie orecchie… il rumore martellante e sferragliante era un po’ diminuito, ma potevo ancora sentire l’edificio vibrare.
La scossa sembrava avvicinarsi… la coperta mi scivolava dalle spalle…io cercavo di tirarla su ma qualcosa - o qualcuno - tirava più forte.
Ho spostato la coperta dalla faccia. Un uomo enorme incombeva su di me.
Il Gigante di Cardiff era piegato sopra il letto. 
Ho gridato, ma anche l’uomo urlava.
Mi fissò. La sua testa era dellla dimensione del mio borsone, il suo petto era grande come un barile, le braccia penzoloni lungo i fianchi come tronchi d'albero. 

Ho potuto vedere attraverso di lui. Attraverso la sua testa potevo vedere il soffitto. Attraverso la sua enorme pancia ho potuto vedere ancora il fuoco scoppiettante nel camino.
“Sei ... sei un fantasma”, sussurrai.
“Sono uno spirito, è vero”, tuonò la sua voce . "Uno spirito che non può riposare."
Il suo corpo si afflosciò massiccio, sembrava così triste e perso, che mi dimenticai di avere paura di lui.
Scesi dal mio letto. Il povero gigante rabbrividì.
“Devi essere freddo”, dissi. “Vieni a sederti accanto al fuoco.”

Passò sopra al camino e gettò il suo corpo di fantasma nella mia poltrona preferita. CRR-ACK! La sedia in frantumi sotto di lui.
Il gigante si alzò e guardò i bastoncini di legno sparsi intorno a lui. "Mi dispiace. Non mi sarei dovuto sedere su qualcosa di così piccolo".
Si avvicina pesantemente al mio letto e si abbassa su di esso. CRR-INK! Il letto con il telaio metallico schiacciato a terra.
“Smettila!”. Gli dissi “ Schiaccerai ogni pezzo di mobilio che possiedo”.
Il fantasma si divincolò dal mio letto appiattito. “Mi dispiace. Sono così stanco. Non ho avuto la possibilità di sedermi per tanto tempo”.
“Ecco”, dissi. “Siediti su questo”. Tirai il tappeto davanti al fuoco.
“Grazie”, disse. 

Il gigante si sedette sul tappeto, gli avvolsi una coperta sulle spalle, trasformai il mio lavatoio in un cappello e lo mise sopra la testa per mantenere le orecchie calde.
“Ora”, dissi, “dimmi perché sei finito nel mio appartamento”.
Il fantasma sospirò. “Non volevo farti del male, stò solo cercando di riposare. Il mio corpo è disteso lungo la strada, in esposizione per il pubblico. Sono così stanco. Voglio tornare a dormire, ma non sarà possibile fino a quando non seppelliranno di nuovo il mio corpo”.
“Tu sei il gigante di Cardiff!” dissi.
“Il cosa?” chiese il fantasma.
Recuperai il giornale e aprii la pagina sulla storia del gigante. “Senti questa”, dissi.
Cominciai a leggere la storia, saltai la parte riguardante gli scienziati che non credevano che l'uomo di pietra fosse reale, non volevo ferire i sentimenti del fantasma. I suoi occhi si spalancarono quando lessi dell’imitazione in gesso.
Il fantasma mi fissava. “L'uomo di pietra lungo la strada non sono io?”
Scossi la testa. “Non è neanche pietra. E 'intonaco”.
Il fantasma triste seppellì il viso tra le mani. “Vuoi dire che sono stato in questa strada per niente!”
“Non preoccuparti”, dissi. Allungai la mano e gli diedi una pacca sulla spalla. “Vai a Cardiff. Ed è lì che il tuo corpo è in pietra”.

Il fantasma si alzò in piedi. “È meglio andare”.
Attraversò pesantemente il mio appartamento e uscì dalla porta, i suoi passi tuonarono dall'altra parte del corridoio e giù per le scale.
Gettai uno sguardo al giornale. Gli esperti pensavano che l'uomo di pietra fosse un falso, ma io sapevo che era vero, poco importava, tanto non mi avrebbero mai creduto. Nessuno avrebbe creduto alla inverosimile storia della mia conversazione con un fantasma se non ne avessi avuto le prove.
Ma non ho le prove… sorrisi. Sono stato contento di non avere la prova. Se il mondo avesse creduto che l'uomo di pietra era un falso, lo avrebbero lasciato solo, così lo spirito del gigante avrebbe riposato in pace.
Il Gigante di Cardiff uscì nella notte.
Sentii il fantasma sulla strada, guardai il povero fantasma del Gigante di Cardiff arrancare lontano in fondo alla strada, poi il fantasma girò l'angolo e scomparve nel buio.